lunedì 5 settembre 2016

Il Parent Training: un aiuto per affrontare i problemi comportamentali dei bambini


Il bambino è inserito all'interno di un sistema aperto detto famiglia. Al suo interno, qualsiasi disagio emotivo di un membro di questo sistema famigliare è connesso con l'esperienza emotiva di tutti gli altri componenti del sistema. Proprio per questa ragione la presenza di problematiche comportamentali che riguardano un singolo bambino tendono ad influenzare tutto l'insieme delle relazioni famigliari (a volte anche allargato).
Per far fronte a questo tipo di ostacoli, lo Psicologo può intervenire utilizzando il Parent Training.
Il Parent Training è una metodologia che si rivolge ai genitori e si pone come obiettivo quello di fornire un aiuto concreto ai problemi comportamentali dei loro bambini.
Lo Psicologo aiuta i genitori ad analizzare la situazione "problematica", a mettere in discussione le abitudini adottate sino a quel momento e che si sono rivelate disfunzionali per il bambino. Cerca inoltre di trovare delle situazioni che possano scatenare/favorire l'emergere del problema comportamentale del bambino, ne individua i comportamenti che esso mette in atto e osserva le conseguenze. Attraverso questa analisi, lo Psicologo aiuterà i genitori ad apprendere nuove conoscenze relativamente ai principi dell'apprendimento e ad individuare delle strategie per far fronte alla situazione.
Questo approccio aiuta i genitori o il singolo genitore a:
AGIRE e non a REAGIRE di fronte ai problemi;
- individuare, potenziare e valorizzare le risorse individuali di ciascun genitore che spesso rimangono inespresse o sottovalutate;
- favorire lo sviluppo di nuove competenze educative o imparare a riconoscere quelle già esistenti;
- allenare e sviluppare capacità di monitoraggio e autovalutazione lungo tutto il percorso.
All'interno del incontri di Parent Training vengono presentate le diverse tecniche educative di base e sono previste esercitazioni pratiche o homework (compiti a casa).


Dott.ssa Stocco Ilaria - Psicologa Cognitivo Comportamentale 

Nessun commento:

Posta un commento